È una vetta iconica, con un nome che anche i non alpinisti hanno sicuramente già sentito: il Pizzo Badile, la cima più conosciuta dei monti della val Bregaglia. È la meta del primo episodio della serie RSI "In cammino tra i ghiacciai", andata in onda nel dicembre 2022 e svoltasi quasi interamente nel Grigioni italiano. Ma è anche al centro di un'impresa alpinistica di portata eccezionale, realizzata nel 1968 da una cordata italo-svizzera e narrata in un servizio del Regionale conservato negli Archivi RSI, che vi riproponiamo qui (vedi sotto). La cordata composta dagli alpinisti Michel Darbellay, Daniel Troillet, Paolo Armando, Gianni Calcagno e Alessandro Gogna è riuscita per la prima volta a raggiungere la celebre vetta in pieno inverno dalla parete Nord-Est. 12 giorni e 900 metri di ascesa su roccia ghiacciata a temperature tra i -30 e -40 gradi.
La vertiginosa parete di granito è stata affrontata con successo anche da Alice Pedrazzini e Stéphan Chiesa (conduttrice e produttore della serie RSI), ripresi nelle spettacolari immagini con i droni.
Questa e altre serie e puntate ambientate nel Grigioni italiano saranno al centro dell'evento SSR.CORSI "Dalle creste ai ghiacciai: in cammino nel Grigioni italiano", in programma il 22 maggio a Roveredo.