Si è tenuto martedì 28 febbraio il primo evento pubblico del 2024 organizzato dalla Società cooperativa per la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (SSR Svizzera italiana CORSI).
Un numeroso pubblico si è riunito allo Studio 2 RSI presso gli Studi Radio di Besso per ripercorrere insieme ad illustri ospiti e attraverso estratti video, la storia dei programmi di escursionismo prodotti dalla RSI.
Sul palco Alice Pedrazzini e Aramis Dozio, conduttori delle serie RSI In cammino, Claudia Michel (“Dada”) e David Fischbach, partecipanti a In cammino sulla via Crio, Romolo Nottaris, eccellenza dell’alpinismo ticinese e nazionale, guida a In cammino sulle creste, Romano Venziani, già produttore RSI dei primi programmi dedicati alle montagne e Graziano Regazzoni – produttore di In cammino tra i ghiacciai e Via Crio.
Attraverso le immagini degli Archivi RSI si è parlato di escursionismo, dell’importanza delle guide, della presenza sul territorio del servizio pubblico radiotelevisivo, dell’evoluzione dei mezzi e metodi per le riprese in alta quota, di amicizie nate e delle tante emozioni che la montagna regala a chi la vive in diverse forme anche nel suo quotidiano. Gli abili conduttori RSI Axel Belloni e Paolo Guglielmoni hanno saputo far emergere, attraverso domande puntuali e con ironia, anche aneddoti e segreti del dietro le quinte che hanno appassionato tutti i presenti. Non solo bellissime immagini del nostro territorio ma anche racconti, cultura e tradizioni legate alla montagna hanno fatto da cornice ad una prima riuscitissima serata.
Vi è stato spazio anche per la presentazione del lavoro del Consiglio del pubblico della SSR.CORSI, che nel 2023 ha monitorato la serie In cammino tra i ghiacciai e ne ha redatto un rapporto, nel quale è stato sottolineato il grande apprezzamento di questa trasmissione. La serata si è conclusa con le domande e le curiosità dal pubblico in sala.