È trascorso un anno dall'entrata in carica della segretaria regionale Laura Méar, nel luglio 2022. Quale il bilancio di questo primo anno? L'abbiamo intervistata.
“Il bilancio non può che essere positivo! È stato un anno intenso con importanti appuntamenti (penso all’Assemblea dello scorso 3 giugno), ricco di eventi e di incontri con le nostre socie e i nostri soci ma anche un anno in cui ho avuto modo di conoscere più da vicino la cooperativa, la realtà in cui opera e l’azienda. Sono stata accolta molto bene e ho instaurato delle ottime relazioni sia con i vertici della cooperativa sia all’interno dell’azienda”.
Il 2023 è stato un anno importante per la SSR.CORSI, con il cambio di denominazione e l’assemblea elettiva che ha rinnovato le cariche per il prossimo quadriennio. Queste novità hanno cambiato, secondo te, l’immagine della SSR.CORSI?
“La SSR.CORSI sta dimostrando di essere al passo con i tempi e lo dimostrano i temi che trattiamo ai nostri eventi oppure nella nostra linea editoriale. Molti sono i giovani che si stanno avvicinando alla nostra cooperativa e questo lo vediamo non solo dalla loro presenza agli eventi ma anche dalle numerose candidature pervenute per far parte dei gremi (ed alcuni sono stati eletti). Con la denominazione SSR siamo ancora più vicini all’azienda e alle altre società regionali, unite a sostegno del servizio pubblico radiotelevisivo ma senza perdere la nostra identità ed indipendenza”.
Quali i progetti e i principali appuntamenti previsti nei prossimi mesi?
“Il nostro calendario eventi da qui a fine anno è davvero ricco e ve ne è per tutti i gusti! Partiamo con una conferenza a Maloja in cui avremo grandi ospiti locali, per proseguire con la Festa d’Autunno a Lugano, in cui racconteremo la sua tradizione attraverso le immagini d’archivio RSI. Saremo poi a Tenero per il nostro secondo grande evento sul tema dello sport e dell’inclusione con la presenza tra le altre della campionessa Ajla Del Ponte. Non voglio però svelare troppo ed invito a rimanere aggiornati tramite il nostro sito oppure tramite i nostri canali social. Partiremo anche con una campagna soci nel prossimo anno: per affrontare al meglio le sfide future e continuare a sostenere il servizio pubblico la nostra cooperativa è sempre alla ricerca di nuovi soci!”
L’iniziativa per il dimezzamento del canone radiotv ha raccolto il numero di firme sufficienti per andare alle urne (verosimilmente nel 2025-2026). Che posizione adotterà la SSR.CORSI? Ha già previsto una strategia?
“ça va sans dire che la SSR.CORSI sarà a fianco dell’azienda e delle unità aziendali in questa difficilissima sfida. Sarà fondamentale trasmettere l’importanza ed il valore di un servizio pubblico radiotelevisivo di qualità ed indipendente alla popolazione. Ad oggi non vi è una strategia definitiva, è troppo presto, ma sicuramente ci allineeremo alle direttive della sede centrale”.
Una domanda personale: da quando sei segretaria regionale della SSR.CORSI è cambiato il tuo modo di guardare i programmi RSI? Qual è al momento il programma RSI che segui di più?
“La RSI ha sempre fatto ‘’parte del mio mondo’’ e quello che apprezzo è la vasta gamma di programmi offerti come pure la capacità di mettersi in gioco e di rinnovarsi. Forse adesso quando guardo un programma faccio più attenzione a certi dettagli oppure ‘’mi vanto’’ di conoscere personalmente la o il conduttore! (ride, ndr.). Lato intrattenimento ho seguito molto "DallAZetA" che ho trovato fresco, dinamico e non scontato, altrimenti lato informazione difficilmente perdo una puntata di Falò o di ‘’60 minuti’’.