Per questo sondaggio hanno votato 79 persone.
La trasmissione Filo diretto, che anima LA1 tutti i giorni a mezzogiorno e dopo le 17, era il soggetto del nostro sondaggio di ottobre, nonché di un monitoraggio del Consiglio del pubblico (che pubblicheremo appena sarà concluso). I partecipanti hanno espresso chiaramente il loro apprezzamento per i vari aspetti del programma: il modo di presentare le tematiche, lo spazio dato al pubblico a casa, i conduttori e perfino i piatti e i menu proposti dallo chef. Qui i risultati nel dettaglio:
Filo diretto è la trasmissione “per eccellenza” che accompagna il pubblico de RSI LA1 tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Seguite questa trasmissione?
- Non saprei: 0
- Sì, sempre: 6%
- Sì, spesso: 24%
- Sporadicamente, ma mi piace: 47%
- Sporadicamente, ma non mi piace: 20%
- Non l’ho mai vista: 3%
Il format proposto non ha nessuna pretesa di approfondire le tematiche proposte in diretta ma semplicemente informa il pubblico su tematiche come medicina, bellezza, fai da te, dichiarazione delle imposte, animali, attualità, territorio, con la presenza di personaggi e volti noti della nostra regione. Cosa ne pensate?
- Non saprei: 7
- Va bene così, le tematiche devono arrivare come informazione generale e non come approfondimenti: 53
- Le tematiche più importanti potrebbero essere più approfondite, come per esempio quelle di attualità: 19
Sul sito della RSI, nella descrizione del programma, si legge: “I veri protagonisti di Filo Diretto però siete voi: le vostre esperienze, le storie che saprete raccontarci, le emozioni che, puntata dopo puntata, saremo in grado di catturare”. Concordate con questa affermazione? Trovate che ci sia spazio per il pubblico all’interno della trasmissione? Si dà abbastanza spazio al pubblico esterno?
- Non saprei: 9%
- Lo spazio dato al pubblico a casa è sufficiente: 67%
- Lo spazio dato al pubblico a casa non è sufficiente: 19%
Tono e modi dei conduttori: trovate che il tono della trasmissione e i conduttori rispecchino questa tipologia di format televisivo?
- Non saprei: 5%
- Sì, i conduttori sono capaci e le loro espressioni sono consone al programma: 70%
- I conduttori non mi piacciono, il modo di presentare sì: 6%
- I conduttori mi piacciono mentre il modo di presentare dovrebbe essere meno sbarazzino: 8%
- Non trovo consoni né conduttori né espressioni /linguaggio: 11%
Lo spazio in cucina: questo momento è “quasi obbligatorio” in format di questo tipo. Trovate utile / interessante questo spazio a cura di Frapolli? I piatti sono in linea con le vostre attese, oppure vi piacerebbe trovare qualcosa di diverso o in più (ad esempio più cucina vegetariana, cucina vegana, più pesce, o altro)?
- Non saprei: 5%
- I piatti sono poveri e non in linea con le attese: 5%
- Sono in linea con le attese ma le quantità degli ingredienti dovrebbero essere visibili in trasmissione (e non solo sul sito): 30%
- Sì, mi piacciono: 42%
- Sarebbe meglio avere qualcosa in più (cucine diverse): 14%
- No, non mi piacciono / non sono utili: 4%