Il Comitato del Consiglio regionale eletto per il quadriennio 2024 - 2027 è entrato ufficialmente in carica da gennaio di quest'anno. Ecco chi sono i sette membri e qual è il loro impegno per la SSR Svizzera italiana CORSI.
"Avvocato e notaio di professione, già vicesindaca di Lugano, sono presidente del CdA della Banca Ceresio. Sono entrata nel Comitato del Consiglio regionale della SSR.CORSI nel 2020 e sono presidente dal 2024".
Il mio impegno per la SSR.CORSI: "Tengo al Servizio Pubblico, alla funzione di sviluppo culturale, economico, sociale, e di coesione nazionale della RSI/SSR, che può e deve continuare. Per le sfide future, con voi tutti, io ci sono".
"Di professione operatrice sociale, sono stata attiva per molti anni nel campo della prevenzione delle dipendenze e della promozione della salute. Dal 2022 sono presidente della Fondazione Ingrado – servizi per le dipendenze (attività di volontariato). A livello professionale sono direttrice dell’impresa sociale Sostare che si occupa di integrazione e inserimento socioprofessionale di adulti e giovani in difficoltà. A livello politico sono stata deputata in Gran Consiglio dal 2007 al 2019 diventandone la Presidente nell’anno 2018/2019. Siedo nel Comitato del consiglio regionale della SSR.CORSI dove ricopro la carica di vicepresidente dal 2020".
Il mio impegno: "Continuare a lavorare per un servizio pubblico forte, indipendente e capace di rappresentare tutta la nostra società e di valorizzare tutte le sue componenti".
"Avvocato e notaio, abito a Coira con la mia famiglia, siedo nel Comitato del Consiglio regionale della SSR.CORSI dal 2020 in qualità di rappresentante del Governo del Cantone dei Grigioni. Sono stato deputato nel Gran Consiglio grigione e presidente di Procap Grischun. Come presidente del Consiglio di fondazione del Museo Casa Console di Poschiavo e membro del Consiglio di Fondazione pro Monastero di San Giovanni Müstair mi impegno anche per la promozione artistico-culturale".
Il mio impegno: "Per un servizio pubblico di qualità, al passo con i tempi, finanziariamente solido, ancorato nel territorio, rispettoso delle diversità regionali, linguistiche e culturali e aperto al dialogo".
"Laureato in Lettere, ho insegnato italiano e diretto il Liceo cantonale di Lugano 1 per 30 anni, rappresentando a lungo il Ticino nella Commissione svizzera di maturità, per la quale svolgo tuttora la funzione di esperto agli esami federali. Dal 2016 dirigo l’UNI3 e sono vicepresidente della Federazione svizzera delle U3. Attualmente sono inoltre presidente cantonale dell’Associazione Ticinese Terza Età".
Il mio impegno: “È necessario che la SSR continui a contribuire alla coesione sociale, allo sviluppo dei rapporti intergenerazionali, alla promozione e difesa dell’italianità in Svizzera. Spero che la mia esperienza di italianista, di dirigente e di volontario attivo per la terza età possa risultare utile alla SSR.CORSI”.
"Avvocato di professione, già procuratrice pubblica, sono direttrice dell’Associazione svizzera impiegati di banca (ASIB). Ho fatto parte del Consiglio regionale e del Consiglio del pubblico CORSI dal 2011 al 2019 e siedo nel Comitato dal 2020. Sono deputata in Gran Consiglio dal 2015".
Il mio impegno: "Rafforzare il servizio pubblico, garantendone la qualità e la centralità per una Svizzera coesa e coerente con i valori di libertà e responsabilità, prestando attenzione anche al finanziamento".
"Nato a Mendrisio, vivo a Balerna. Classe 1966, sono sposato ed ho una figlia ed un figlio maggiorenni. Ho conseguito una laurea in SSP all’UNI di Losanna e un CAS in Risk Management all’USI. Professionalmente faccio il consulente finanziario indipendente. Faccio il cassiere dell’ACSI e dell’Associazione della Sagra dell’Uva del Mendrisiotto. Ho l’hobby della fotografia, della lettura, dei viaggi. Il mio contributo è di fare da congiunzione fra la SSR-CORSI e la società civile che rappresento (ACSI)".
Il mio impegno: "Sviluppare delle sinergie, far capo alla rete di conoscenze perché la SSR.CORSI possa crescere con il numero di soci e mantenere o aumentare le risorse finanziarie".
"Mi occupo di comunicazione per l'istituto di ricerche economiche BAK Economics. Ho una formazione come giornalista, professione che ho esercitato per quattro anni e in seguito ho lavorato per la Camera di commercio del Canton Ticino conoscendo da vicino il tessuto economico ticinese, le sue aziende, gli imprenditori e le imprenditrici".
Il mio impegno: "Il servizio pubblico radiotelevisivo è confrontato con importanti sfide: dobbiamo impegnarci a difendere questa pietra miliare della nostra democrazia e unicità svizzera. La Svizzera italiana deve far sentire la sua voce ed evidenziare il valore aggiunto di un servizio pubblico forte e incisivo".