L’imminente Assemblea generale dei soci, in programma sabato 8 giugno, è stata protagonista della seduta del Comitato SSR.CORSI lunedì 27 maggio. Il CCR si è chinato su varie questioni organizzative e ha preso atto che alla chiusura dell’appello pubblico, per i posti vacanti sono giunte due candidature: Claudio Franscella per il posto nel Consiglio regionale e Fabio Guerra per il posto nel Consiglio del pubblico.
Il Comitato ha inoltre espresso approvazione per la recente nomina di Susanne Wille alla direzione della SSR. All’elezione hanno partecipato attivamente la presidente SSR.CORSI Giovanna Masoni Brenni (in quanto membro del CdA SSR) e le delegate e i delegati SSR.CORSI all’Assemblea SSR. Il CCR ha particolarmente apprezzato la sua affermazione di volersi battere per valorizzare la diversità delle regioni linguistiche svizzere e difendere il concetto di “Idee Suisse”.
Il CCR ha poi discusso del bilancio preliminare 2023-2024 del progetto “Sarà vero?”, rivolto alle scuole ticinesi e del Grigioni italiano. Il progetto, attivo dal 2019, è rivolto alle scuole e ha l'obiettivo di sviluppare uno spirito critico nei confronti delle informazioni trasmesse dai media, nonché di far riflettere i giovani sull’importanza del servizio pubblico dei media e sulla sua utilità per la società. È rivolto a classi di quarta media e al settore post obbligatorio delle scuole della Svizzera italiana. Durante quest’anno scolastico hanno partecipato una settantina di classi, per un totale di quasi 1.300 studenti.
Il Comitato ha infine incontrato come di consueto il direttore della RSI Mario Timbal, che ha a sua volta espresso soddisfazione per la nomina di Susanne Wille. Ha inoltre fornito un aggiornamento sui dati di ascolto dei vari canali e sui palinsesti estivi della RSI, nonché sulle discussioni in corso a livello nazionale per l'organizzazione della prossima edizione dell'Eurovision Song Contest in Svizzera, nel 2025.
La prossima seduta del CCR è in programma il 13 giugno.