Il futuro della SSR e i concetti di programma RSI sono stati al centro della seduta di febbraio del Comitato SSR.CORSI.
Il CCR ha avuto modo di confrontarsi con il presidente del CdA SSR Jean-Michel Cina, il direttore generale SSR Gilles Marchand e la responsabile Public affairs della SSR Stephanie Jutzi sulle sfide che attendono l’ente radiotelevisivo nei prossimi anni.
Un’ampia e proficua discussione è stata poi dedicata ai concetti di programma RSI 2025-2027. L’importante documento strategico viene elaborato ogni due anni dalla direzione della RSI con la collaborazione del CCR. Alla seduta hanno partecipato quindi anche il direttore Mario Timbal, i capi dei Dipartimenti RSI che si occupano di programmi e i membri del gruppo di lavoro concetti di programma del Consiglio regionale SSR.CORSI.
I concetti di programma sono un documento biennale che pone gli indirizzi strategici per i vari ambiti dell’offerta RSI a medio termine. Le società regionali hanno per statuto la competenza di stabilire i concetti di programma e di allocare le risorse finanziarie. La procedura prevede il coinvolgimento dei Comitati dei Consigli regionali già durante l’elaborazione. La seduta del 22 febbraio è stata la prima occasione di scambio e discussione sulla bozza e sugli indirizzi dei concetti di programma 2025-2027. La prossima è prevista il 28 marzo.
Il CCR, nel corso della sua seduta, ha inoltre approvato l’inoltro dei conti consuntivi SSR.CORSI all’ufficio di revisione e una prima bozza del rapporto di attività 2023.