Il 19 ottobre si è tenuta la seconda seduta annuale del Consiglio regionale (CR) della SSR.CORSI, nonché l’ultima del quadriennio che sta per chiudersi. Molti i temi affrontati che riguardano sfide e progetti della società cooperativa.
Il presidente ha innanzitutto comunicato i nomi dei 4 membri nominati dal Consiglio di Stato per il quadriennio 2024-2027. Si tratta di: Valentina Rossi (uscente), Francesco Moghini, Christine Conconi-Müller, Adrian Weiss.
È seguita una discussione sull’iniziativa “200 franchi bastano”, nella quale il presidente Pedrazzini ha aggiornato il CR sulle tempistiche e sulle discussioni in corso in seno al Consiglio di amministrazione della SSR.
Il Consiglio regionale ha poi approvato i rapporti dei gruppi di lavoro Qualità e Vicinanza al territorio. Michele Rossi, coordinatore del GL Vicinanza al territorio, ha ripercorso gli eventi e le attività svolti e previsti nel 2023, basati sulla strategia di comunicazione, che ha posto il focus sulle tematiche sport e inclusione. lario Bondolfi ha invece illustrato l’attività del GL Verifica del rapporto qualità 2022 del direttore RSI all’indirizzo del Consiglio regionale. Quest’anno il GL ha in particolare approfondito – con la collaborazione della direzione RSI – le modalità e gli strumenti utilizzati per allestire il palinsesto di avvicinamento alle elezioni federali di ottobre.
Le trasmissioni preelettorali di ottobre 2023 alla RSI sono state al centro anche della relazione di Reto Ceschi, responsabile del Dipartimento informazione, invitato a parlare delle stretegie editoriali e del palinsesto.
Le nuove linee editoriali della SSR.CORSI, elaborate per il quadriennio 2024-2026 e già approvate dal Comitato, sono state invece presentate dalla segretaria regionale Laura Méar. I contenuti editoriali e gli eventi si articoleranno attorno alla tematica/valore del dialogo e del confronto, con un focus sul legame tra la RSI e il territorio della Svizzera di lingua italiana. La segretaria regionale ha informato anche sulla campagna di acquisizione soci che inizierà da dicembre di quest’anno e sulla data della prossima Assemblea generale ordinaria che si terrà il prossimo 8 giugno.
Il presidente del Consiglio del pubblico Raffaele Pedrazzini ha in seguito ripercorso l’attività del CP nel 2023, soffermandosi in particolare sui vari monitoraggi, ha presentato la nuova linea di comunicazione, basata sulla produzione di video e ha annunciato la pubblicazione nei prossimi mesi del bando di concorso per la cooptazione di quattro membri.
Il nuovo Consiglio regionale sarà invece costituito il 18 novembre, in occasione di una seduta specifica e di un seminario dedicato al passaggio di testimone tra membri uscenti e neoeletti. In quell’occasione sarà nominato anche il nuovo Comitato, la presidenza e la vicepresidenza, i rappresentanti all’assemblea dei delegati SSR e i due rappresentanti del CR nel CP.
Sono infine 24 i nuovi soci che sono stati ufficialmente accolti nella società cooperativa.
La seduta del Consiglio regionale è stata preceduta dalla riunione del Comitato, che ha affrontato il tema della revisione dello Statuto e del Regolamento delle nomine a seguito delle modifiche approvate nell’assemblea generale 2023.