Il Consiglio regionale (CR) della CORSI si è riunito giovedì 20 ottobre negli studi radio RSI di Besso per la sua seconda seduta del 2022.
Ha avuto innanzi tutto l’occasione di incontrare il direttore RSI Mario Timbal e di conoscere il nuovo responsabile del Dipartimento sport Paolo Petrocchi, che ha presentato la sua impostazione e la linea data al settore.
Il CR ha in seguito approvato i rapporti dei suoi gruppi di lavoro:
- Gruppo di lavoro verifica del rapporto qualità del direttore RSI: il GL ha come di consueto analizzato il Rapporto qualità 2021 del direttore RSI all’indirizzo del Consiglio regionale, chiedendo (e ricevendo) un complemento e aggiornamento su alcuni temi rimasti in sospeso dall’anno scorso. Per il suo rapporto 2022 ha deciso di realizzare un approfondimento sugli strumenti usati dall’Informazione RSI per la verifica, la realizzazione e il controllo delle notizie sul conflitto in Ucraina. Ha dato mandato al prof. Colin Porlezza dell’USI di realizzare un rapporto, dal quale sono emerse delle raccomandazioni per la RSI, che il GL invita a seguire. Continuerà inoltre a seguire da vicino i dossier ancora in fase di esame o di implementazione da parte dell’Azienda come, ad esempio, il tema della rappresentanza di genere e il change management.
- Gruppo di lavoro vicinanza al territorio: ha presentato il rapporto che dà conto degli eventi organizzati nel 2022. In particolare è continuata ed è stata approfondita l’attività dedicata ai giovani (progetto Sarà vero) e si è consolidata la collaborazione con il Consiglio del pubblico tramite eventi dedicati ai monitoraggi sulle trasmissioni RSI. Una serie di serate promosse nelle varie regioni della Svizzera italiana è stata dedicata alla presentazione della rinnovata strategia SSR e del Documento programmatico CORSI 2025. Due eventi sono stati organizzati nella Svizzera tedesca.
Il CR ha quindi preso atto del rapporto del Comitato (elaborato da un gruppo di lavoro dedicato) sui Concetti di programma 2023-2025, un documento che per la prima volta è stato elaborato con una procedura condivisa fra direzione RSI e CORSI. Il CCR ha espresso soddisfazione per la collaborazione intensa e franca con la direzione RSI, che ha accolto tutte le proposte di modifica in fase preliminare. Non sottopone quindi alcuna modifica al documento finale Concetti di programma 2023 – 2025.
Oltre ad approvare i nuovi regolamenti di applicazione delle modifiche statutarie decise dall’assemblea di giugno, il Consiglio regionale ha ratificato l’adesione di 20 nuovi soci.
Al posto del dimissionario Bruno Besomi, ha infine nominato Pelin Kandemir (vicepresidente CORSI) nel ruolo di delegata CORSI all’assemblea dei delegati SSR.