La seduta di gennaio del Comitato della SSR Svizzera italiana CORSI è servita per un primo bilancio dell’anno appena concluso, ma soprattutto per uno sguardo sui molti progetti che attendono la SSR.CORSI nel 2023, un anno che si preannuncia intenso e ricco di novità.
I membri hanno ricevuto una prima informazione sul trend di chiusura dei conti 2022 e una prima bozza del rapporto annuale d’attività, relativo al Consiglio regionale e alle attività del segretariato. Hanno poi dedicato ampio spazio ai temi e agli appuntamenti significativi del 2023, in particolare per quanto riguarda gli eventi pubblici. Al centro della discussione sono state soprattutto le modalità per raggiungere sempre meglio i target potenzialemnte interessati al servizio pubblico radiotelevisivo.
Da segnalare in particolare il rinnovo del sostegno a Montebello festival - la rassegna musicale internazionale di musica da camera al castello di Bellinzona - che permetterà di offrire come di consueto una serata speciale dedicata ai soci SSR.CORSI.
Il CCR ha quindi discusso dell’assemblea 2023, importante evento in agenda il 3 giugno, che segnerà l’inizio di un nuovo quadriennio, con il rinnovo delle cariche di tutti gli organismi della SSR.CORSI. Sarà un’assemblea che concretizzerà anche l’entrata in vigore delle nuove procedure di nomina dei membri, con l’appello pubblico per le candidature e l’eliminazione della possibilità di delega.
Nella seconda parte della seduta il CCR ha incontrato come di consueto il direttore della RSI Mario Timbal, che ha fornito aggiornamenti su strategie e progetti della RSI.
La prossima seduta del CCR è in programma il 9 febbraio.