Il Comitato della CORSI (CCR) ha tenuto la sua prima seduta dopo la pausa estiva, affrontando in particolare due temi importanti: i concetti di programma e i regolamenti di applicazione delle modifiche statutarie.
Da quest’anno è stato modificato il processo di elaborazione dei concetti di programma, che prevede un dialogo più ampio con l’unità aziendale RSI. Gli incontri con la direzione RSI sono stati molto apprezzati e il documento finale concetti di programma 2023-2025, per la prima volta frutto di un lavoro condiviso, è stato approvato con soddisfazione dal CCR. I punti salienti del documento erano stati presentati il 21 dicembre 2021 dalla direzione RSI al CCR, che ha accolto favorevolmente l’impostazione del lavoro, incaricando in particolare il gruppo dedicato1 di seguirne lo sviluppo. A seguito dell’approfondito scambio tra l’azienda e il gruppo CORSI incaricato a tal fine, già nel primo trimestre del 2022, in occasione delle sedute di CCR di febbraio e marzo, la direzione RSI ha presentato le bozze del documento, spiegandone i contenuti principali, dando ancora una volta possibilità al CCR di esprimere le proprie riflessioni. In particolare, nell’incontro del 10 febbraio 2022 è stato discusso l’“Orientamento generale dell’offerta RSI” negli ambiti: Informazione, Società e Cultura, Sapere e Formazione, Musica, Intrattenimento.
Nel suo rapporto finale il CCR ha espresso “soddisfazione per la collaborazione intensa e franca con la direzione RSI al fine di stabilire insieme i Concetti di programma e, di conseguenza, la strategia aziendale in favore dei fruitori e della cittadinanza tutta”.
Per quanto riguarda i regolamenti, sono stati aggiornati per dar seguito alle modifiche statutarie approvate dall’assemblea generale di giugno 2022. Sono in particolare stati adeguati il regolamento del Consiglio del pubblico, il Regolamento sulle nomine e il regolamento organizzativo SSR.CORSI. I documenti saranno ora trasmessi al Consiglio regionale per approvazione, in occasione della seduta del 20 ottobre.
Il CCR ha inoltre tenuto il consueto incontro con il direttore RSI Mario Timbal, che ha presentato il palinsesto autunnale RSI e i dati dell’audience degli ultimi mesi.