Il Comitato (CCR) e il Consiglio regionale (CR) della CORSI si sono riuniti giovedì 14 aprile a Lugano nella sede RSI di Besso, sotto la presidenza di Luigi Pedrazzini, alla presenza del direttore regionale Mario Timbal.
Il CR ha innanzitutto preso atto che i primi mesi del 2022 sono stati positivamente contraddistinti dal nuovo scambio preliminare tra CCR e direzione RSI sui futuri concetti di programma. A partire dalle considerazioni e dagli auspici formulati dal GL verifica dei Concetti di programma, nel suo rapporto del 2020 – che aveva tra le altre cose portato all’interruzione del progetto Lyra – il CCR, insieme al GL, in due occasioni (10 febbraio e 10 marzo) hanno incontrato il comitato direttivo della RSI per discutere da un lato gli orientamenti generali del futuro documento, dall’altro più precisamente gli aspetti della programmazione RSI dove la direzione intende mettere l’accento e investire maggiormente. Gli incontri si sono rivelati positivi e hanno permesso uno scambio completo e costruttivo. Le considerazioni del CCR e del GL verranno ora integrate nella proposta definitiva dei concetti di programma, che il CCR riceverà in maggio dalla direzione SSR.
Oltre a prendere conoscenza di altri temi (situazione finanziaria SSR, programmazione RSI, nuovo modello di governance fra l’Associazione SSR e le società regionali), il CR ha approvato il Rapporto di attività 2021 con il conto d’esercizio e il bilancio 2021; ha ratificato l’adesione di 14 nuovi soci e ha confermato anche per il 2022 i Gruppi di lavoro permanenti, la cui composizione resta invariata:
- GL Verifica dei Concetti di programma: Natalia Ferrara (coordinatrice), Bruno Besomi, Nello Broggini, Giovanna Masoni Brenni, Franco Milani, Yvonne Pesenti Salazar.
- GL verifica della qualità: Ilario Bondolfi (coordinatore), Marco Bignasca, Maddalena Ermotti Lepori, Gabriele Gendotti, Andrea Giudici, Luigi Pedrazzini.
- GL vicinanza al territorio: Michele Rossi (coordinatore), Matteo Ferrari, Pelin Kandemir Bordoli, Giorgio Krüsi, Oscar Mazzoleni, Danilo Nussio, Laura Riget, Valentina Rossi.
Ha poi dato luce verde all’ordine del giorno dell’Assemblea CORSI 2022, in programma l’11 giugno 2022 alle ore 14.00, che sarà dedicata in particolare all’approvazione del Documento programmatico CORSI 2025, alla relativa revisione statutaria e alla nomina di un/a nuovo/a membro/a del Consiglio del pubblico.
Il CR ha infine preso atto che nell’ambito dell’implementazione della rinnovata Strategia dell’Associazione mantello SSR si è deciso, nell’ottica di un rafforzamento della collaborazione delle società regionali, di armonizzare le rispettive denominazioni in modo che richiamino più esplicitamente l’appartenenza alla SSR e le regioni di radicamento. Il CR ha dato il consenso alla proposta individuata dal CCR, che contiene la denominazione “storica” di CORSI, e autorizzato la presidenza a sottoporla all’Assemblea generale dei soci CORSI.