La seduta di gennaio del Comitato CORSI è servita per un primo bilancio dell’anno appena concluso, ma soprattutto per uno sguardo sui molti progetti che attendono la Cooperativa nel 2022.
I membri hanno ricevuto l’informazione sul trend di chiusura dei conti 2021 (in linea con il budget) e la bozza del rapporto annuale, per poi concentrarsi sull’importante appuntamento che segnerà il 2022: l’assemblea generale dei soci in agenda l’11 giugno. Sarà impegnativa poiché in votazione ci sarà sia la nuova strategia della Cooperativa con il “Documento programmatico CORSI 2025” e con alcune proposte di modifica statutaria, sia l’elezione di un membro del Consiglio del pubblico.
In preparazione di questo appuntamento (ma anche per consentire l’aggiornamento riguardo ai temi più importanti sul tavolo della CORSI in questi mesi) il 26 marzo è in programma un incontro informativo e di approfondimento rivolto ai membri degli organi CORSI. Molti i punti all’ordine del giorno: i nuovi contratti di prestazione che in futuro regoleranno i rapporti fra SSR e società regionali, la nuova denominazione della CORSI, la regolamentazione relativa a violazioni dell’integrità personale nelle società regionali SSR, il Documento programmatico e i temi ad esso correlati, come la strategia di comunicazione e la nomina dei membri degli organi.
Sempre in vista dell’assemblea, il gruppo di lavoro Territorio del Consiglio regionale sta organizzando, in collaborazione con il Segretariato, un ciclo di serate per presentare ai soci CORSI il Documento programmatico e la rinnovata Strategia dell’associazione SSR. La prima è già stata fissata: si terrà in videoconferenza il 1 febbraio 2022 con la partecipazione del presidente del CdA SSR Jean-Michel Cina e di Luigi Pedrazzini, presidente della CORSI e vicepresidente del CdA SSR. Sarà rivolta naturalmente a tutti i soci, ma anche ai quadri della RSI, ai rappresentati del sindacato SSM e agli stakeholder interessati all’attività svolta dalla CORSI.