Proseguono i lavori di definizione di un nuovo approccio strategico alla comunicazione della CORSI. La seduta di maggio del Comitato – tenutasi in videoconferenza martedì 25 - è stata interamente dedicata a un workshop, guidato dai consulenti della SRI Management Consulting, che ha impegnato i membri di CCR e rappresentanti del Segretariato. La messa in atto di misure operative per organizzare la comunicazione interna ed esterna della Cooperativa fa seguito a quanto previsto nel documento programmatico CORSI 2025. Le misure definite dal CCR saranno poi sottoposte al Consiglio regionale e presentate all’assemblea straordinaria del 4 dicembre 2021, dedicata all’approvazione del documento programmatico e delle relative modifiche statutarie.
Il CCR è inoltre stato informato in forma scritta su alcuni temi e dossier.
Il progetto di Strategia dell’Associazione SSR è stato posto in consultazione presso le società regionali con richiesta di inoltrare emendamenti entro il 15 maggio. La proposta di Strategia sarà discussa il 15 giugno in occasione dell’assemblea straordinaria dei delegati SSR. I delegati della CORSI (Luigi Pedrazzini, Bruno Besomi, Ilario Bondolfi, Matteo Ferrari, Gabriele Gendotti, Valentina Rossi, cui si aggiunge Raffaella Adobati Bondolfi, membro del Sounding board SSR), riunitisi il 10 maggio, hanno formulato alcuni emendamenti, che saranno sottoposti al CdA SSR. Se le proposte CORSI non saranno accolte, i Delegati CORSI decideranno se riproporle all’AD SSR straordinaria del 15 giugno.
Il 6 maggio le segretarie generali delle Società regionali, in occasione della loro seduta, hanno potuto discutere con rappresentanti SSR del progetto Public Value . È in corso di definizione la modalità di comunicazione dei risultati della prima consultazione conclusasi nel 2020 e l’organizzazione del prossimo ciclo, nonché il ruolo delle Società regionali nel progetto.
A seguito di quanto deciso nell’ultima seduta di CCR, è stato infine concretizzato il sostegno all’Orchestra della Svizzera italiana per il 2021, mentre dal 2022 sarà discusso un nuovo accordo di collaborazione.