L’Orchestra della Svizzera italiana, il dossier mobbing e molestie e i Concetti di programma RSI sono gli ingredienti della seduta di CCR del 15 aprile.
Il CCR ha deciso di principio di mantenere anche quest’anno l’attuale sostegno all’Orchestra della Svizzera italiana e di ridiscutere un nuovo accordo di collaborazione a partire dal 2022. Il nuovo accordo terrà conto anche delle misure di contenimento dei costi portate avanti dalla SSR.
In seguito il presidente Luigi Pedrazzini ha fornito qualche aggiornamento sulle riunioni di aprile del CdA SSR, in particolare riguardo alle inchieste per i casi di molestie e mobbing. I risultati riguardanti la RTS saranno comunicati il 16 aprile, mentre l’esito delle inchieste alla RSI è atteso per l’estate.
[ndr: Venerdì 16 aprile la SSR ha comunicato che il Consiglio d'amministrazione ha adottato alcune misure e avviato provvedimenti per migliorare la protezione dell'integrità personale delle collaboratrici e dei collaboratori. Ha inoltre ribadito la sua fiducia nei confronti del direttore generale della SSR Gilles Marchand e del direttore della RTS Pascal Crittin. Il caporedattore dell’informazione TV della RTS e il responsabile del dipartimento Risorse umane della RTS hanno lasciato l’incarico. Scagionato anche il conduttore Darius Rochebin. Sono stati confermati due casi di molestie].
Il presidente ha poi informato che il CdA SSR ha preso atto della procedura di consultazione sull’adattamento della Strategia dell’associazione mantello, decidendo che in linea di principio il finanziamento delle società regionali avverrà sulla base di mandati di prestazione. Il CCR ha discusso di questo punto e resta in attesa di maggiori informazioni, auspicando che i mandati garantiscano la necessaria libertà di movimento alle società regionali per esercitare il loro ruolo di vigilanza sulla SSR. La discussione sulla Strategia è in programma in occasione di un’assemblea straordinaria dei delegati SSR in giugno.
Un altro tema di interesse per il CCR è quello dei Concetti di programma. Pedrazzini ha riferito che la Direzione generale SSR è pronta ad accogliere la proposta della CORSI di inserire un contatto con il Comitato nella fase iniziale del processo di elaborazione, così da poter tenere conto dal principio dei suggerimenti delle società regionali. Questa proposta sarà posta in consultazione tra le società regionali.