Un ricco menu di temi ha caratterizzato la seconda seduta del 2021 del Consiglio regionale (CR) CORSI, a partire dal nuovo accordo di collaborazione tra CORSI e RSI, che prende a modello quello già esistente tra la SRF e la Società regionale della Svizzera tedesca e specifica l’impegno delle parti a sostenersi per dare seguito alla missione del servizio pubblico radiotelevisivo.
Nel corso della seduta, il CR ha avuto modo di confrontarsi con il direttore della RSI, Mario Timbal, e con il nuovo responsabile del Dipartimento programmi e immagine della RSI, Matteo Pelli. Il dir. Timbal ha informato dei cambiamenti e delle misure prese all’interno dell’azienda, che consentono di ridurre la prevista diminuzione del personale, e Matteo Pelli ha sottolineato l’impegno aziendale nel potenziare la creatività interna, sia nel lineare che nelle trasmissioni on demand. Con il dir. Timbal si è inoltre discusso dell’impegno della RSI ad essere servizio pubblico dei media della Svizzera di lingua e cultura italiana, impegno che la CORSI sosterrà anche nella futura revisione della sua strategia d’azione 2025. Il relativo documento programmatico sarà presentato al pubblico tra il 2021 e il 2022 e in seguito sottoposto definitivamente al voto assembleare CORSI nel 2022.
Sono stati forniti aggiornamenti sul dossier mobbing e molestie alla SSR, ed espresse preoccupazioni per l’ipotesi di lancio di un’iniziativa per la riduzione del cantone, i cui effetti impedirebbero al servizio pubblico di essere organizzato, come attualmente, su base federalista. Nel budget 2022 è confermato il finanziamento della CORSI all’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI).
Per quanto riguarda i Gruppi di lavoro, il GL Vicinanza al territorio, che ha il compito di ideare progetti e attività per promuovere il servizio pubblico e rafforzare il legame tra RSI e pubblico, pur avendo visto la sua attività fortemente condizionata dalla pandemia, ha sottolineato il suo impegno per il raggiungimento di un pubblico giovane, un maggiore coinvolgimento con l’azienda e una maggiore collaborazione nella presentazione del concetto di servizio pubblico radiotelevisivo con il Consiglio del pubblico. Il GL Concetti di programma ha ricordato l’importanza di un servizio pubblico RSI che guardi a tutta la Svizzera di lingua italiana e del nuovo modo di elaborare i concetti di programma con l’azienda, coinvolgendo i direttore RSI e i capi Dipartimento.
Raffaele Pedrazzini, nuovo vice presidente del Consiglio del pubblico CORSI, ha poi aggiornato il CR sulle attività in programma.
A fine seduta, è stata approvata l’iscrizione alla società Cooperativa di 11 nuovi soci.