La RSI riesce a raggiungere il mondo italofono che vive oltre il Gottardo? Ci sono differenze tra il modo di informare della RSI e le unità aziendali della SSR? Ne abbiamo parlato con Monika Gessler, socia della CORSI e Fachspezialistin Verein und Gesellschaft per il Segretariato centrale SSR.
Signora Gessler, come informa la RSI e lo fa in modo diverso rispetto alle unità aziendali della SSR nelle diverse parti linguistiche della Svizzera?
A mio parere, all'interno della SRG il modo di fare informazione è paragonabile in termini di professionalità, equilibrio e comprensibilità. Tuttavia, ci sono alcune differenze. Io seguo principalmente le notizie televisive sulla RSI e posso dire che l'impostazione nel trattare certi temi – o la loro priorità – è ovviamente diversa tra le regioni. Allo stesso modo, la conduzione dallo studio e la moderazione durante il Telegiornale della RSI sembrano più sciolti e più accessibili rispetto a quanto avviene sulla SRF. È interessante comunque seguire argomenti regionali e nazionali da diverse prospettive (RSI / SRF / RTS / RTR).
A suo avviso, l’approfondimento offerto dalla RSI per gli italofoni che non abitano nella Svizzera italiana è sufficientemente rilevante?
Non conosco tutte le offerte della RSI per le persone che parlano italiano e che vivono oltre il Gottardo. Credo comunque che per raggiungere gli italofoni in Svizzera sia importante assicurarsi che l'accesso alle offerte RSI sia “facile” e possibile nelle varie regioni linguistiche, anche attraverso la maggiore promozione di programmi d'informazione attuali tramite newsletter o servizi SMS. Anche Play Suisse è un'ottima piattaforma per attirare l'attenzione sul cinema e le attività culturali nella Svizzera italiana. In generale, è importante valorizzare maggiormente l'offerta della RSI e il valore aggiunto che la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana fornisce per la comunità italofona in tutta la Svizzera.
Lei ha accennato a nuovi “strumenti” (SMS o Playsuisse) che potrebbero rivelarsi utili per raggiungere il mondo dell’italofonia oltre Gottardo. In termini di contenuti, invece, di che cosa dovrebbe occuparsi la RSI?
Gli aspetti che a mio avviso la RSI è chiamata ad affrontare riguardano certamente l’identificazione di temi rilevanti per gli italofoni oltre il Gottardo e quindi, dal punto di vista tematico, ritengo centrali le grandi questioni che preoccupano la Svizzera e che contribuiscono alla formazione dell'opinione democratica. Ci sono anche temi regionali che sono di interesse sovraregionale proprio in quanto rivelano caratteristiche e questioni la cui risonanza è nazionale.”
Di Valeria Camia