Educare i giovani a una fruizione dell’informazione consapevole e critica: è quanto accomuna la CORSI e l’associazione La gioventù dibatte. L’anno scorso i due enti hanno avviato un progetto di collaborazione legato ai concorsi cantonali di dibattito per le scuole: i partecipanti si sono confrontati anche con due temi legati al servizio pubblico radiotelevisivo (vedi news qui).
La collaborazione è stata molto proficua e la CORSI – tramite il gruppo di lavoro Vicinanza al territorio - ha deciso di ampliare la collaborazione per l’anno scolastico 2020-2021. Oltre ai concorsi cantonali di dibattito in programma a Bellinzona il 29 marzo 2021 (scuole medie superiori) e il 19 aprile (scuole medie), saranno proposte conferenze, dibattiti intergenerazionali e discussioni su tematiche diverse, con i giovani nella veste di protagonisti e non di semplici fruitori. Tutti i dettagli saranno resi noti man mano nella rubrica dedicata a La Gioventù dibatte sul sito CORSI.
Per la CORSI è rilevante avere una discussione continua con i giovani ed interessarli ed informarli sul servizio pubblico. Già da anni lavora per coinvolgerli con attività, eventi e interviste