Gli eventi e i processi di garanzia della qualità sono stati al centro della seduta di settembre del Comitato SSR.CORSI. I membri di CCR coordinatori dei gruppi di lavoro del Consiglio regionale hanno presentato i rapporti dei rispettivi gruppi, che saranno approvati nella seduta del Consiglio regionale del 19 ottobre.
Michele Rossi, coordinatore del GL vicinanza al territorio, ha ripercorso gli eventi e le attività svolti e previsti nel 2023, basati sulla strategia di comunicazione, che ha posto il focus sulle tematiche sport e inclusione.
Sono già stati svolti o si svolgeranno entro la fine dell’anno: due eventi su tematiche sportive, diverse attività in collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana (Venite con noi a Coira e Laax, Prove OSI in auditorio per socie/i e stakeholder, concerto per la Festa della mamma, Concerto di gala per i nuovi soci), un evento a Zurigo con gli Archivi SSR, la serata SSR.CORSI a montebellofestival e alcuni eventi in collaborazione con gli archivi RSI. Sono inoltre proseguiti i progetti rivolti ai giovani, come “Sarà vero?” e i dibattiti in collaborazione con l’associazione La gioventù dibatte (Concorso cantonale di dibattito e altri dibattiti nelle scuole medie e superiori della Svizzera italiana). Il 25 ottobre è in programma una serata in collaborazione con il Consiglio del pubblico sul programma RSI La storia infinita. Il calendario istituzionale ha invece compreso 2 seminari per i membri degli organismi SSR.CORSI e l’Assemblea elettiva. La SSR.CORSI ha infine partecipato a una serie di manifestazioni sul territorio, come le porte aperte RSI, la Festa d’autunno di Lugano e la Conferenza sugli Archivi SSR a Locarno. Entro la fine dell’anno il gruppo si incontrerà per definire una bozza di calendario eventi per il primo quadrimestre 2024. L’area tematica per il triennio 2024-2026 è, come approvato dal CCR nella seduta del 28 agosto 2023, il “Dialogo”. Per il 2024 il tema specifico sarà il radicamento regionale del servizio pubblico radiotelevisivo.
Ilario Bondolfi ha invece illustrato l’attività del GL Verifica del rapporto qualità 2022 del direttore RSI all’indirizzo del Consiglio regionale. Quest’anno il GL ha in particolare approfondito – con la collaborazione della direzione RSI – le modalità e gli strumenti utilizzati dalla RSI per allestire il palinsesto di avvicinamento alle elezioni federali di ottobre.
Il CCR ha infine incontrato come di consueto il direttore RSI Mario Timbal, che ha presentato la nuova app RSI, che integra diverse funzioni delle app precedenti. Ha inoltre sottolineato il successo delle porte aperte a Comano del 2 settembre (a cui ha partecipato anche la SSR.CORSI).
La prossima seduta del Comitato è in programma il 19 ottobre e sarà seguita dalla seduta del Consiglio regionale.