Imprenditrice, titolare di primaria società di consulenza nel settore delle risorse umane, impegnata politicamente (oggi Presidente del Consiglio Comunale di Lugano), nella cultura (Membro di Fondazione e Delegata FFDUL e Presidente del Circolo Battaglini), e in varie associazioni. Crede fermamente nella partecipazione attiva di ognuno di noi per costruire una società giusta e libera.
Il suo impegno: “Il Servizio Pubblico è un potente strumento di coesione nazionale che dovrebbe placare tensioni e divisioni che segnano la società. Io mi impegno per difendere questo e per la promozione di una cultura accessibile a tutti senza distinguo e gerarchia, attraverso un'offerta informativa e di intrattenimento imparziale e di qualità”.
Attivo nei servizi di comunicazione del DDPS, in precedenza nei settori dello sport, della finanza e del turismo. Formatosi in ambito economico, si è specializzato nella comunicazione e nel management anche grazie ad un MBA presso la FHGR. Già membro del Gran consiglio TI.
Il suo impegno: "Dare voce alla SSR.CORSI (dunque alla Svizzera italiana) nonché alle società regionali per una SSR vicina al suo pubblico, al territorio, al patrimonio culturale svizzero".
Professore di scienze politiche all’Università di Ginevra, con una specializzazione nel campo delle innovazioni democratiche (www.demoscan.ch). Membro del Consiglio di fondazione della Fondazione Kurt Imhof sulla qualità dei media. Già giornalista (corrispondente parlamentare del Giornale del Popolo) e già collaboratore del capo del Dipartimento federale responsabile per la politica dei media.
Il suo impegno: "Il pluralismo e la qualità dei media sono ingredienti indispensabili per una democrazia sana. Nel contesto di una democrazia plurilingue come quella svizzera, la SSR SRG è un servizio pubblico che svolge un ruolo di primo piano in questo ambito. Un ruolo che va promosso e difeso".
Classe 1975, nato e cresciuto in centro a Lugano, risiede con sua moglie Monica ed i suoi tre figli, ormai giovani uomini, a Breganzona. Guida con passione il Gruppo BCO, da lui fondato, specializzato in gestione patrimoniale, consulenza immobiliare, fiscale e contabile, revisione, con sedi a Bellinzona e Lugano, oltre ad essere impegnato in diverse associazioni e manifestazioni e consigliere comunale a Lugano.
Il suo impegno: “La "ticinesità" è essenza vitale del Ticino e cuore della diversità svizzera. La SSR, custode di lingua e cultura, va oltre l'intrattenimento, necessario per identità e coesione. In tempi di sfide tecnologiche e di dubbi sulle ricadute dirette ed indirette legate al canone, preservare la SSR è fondamentale per un futuro coeso, libero e svizzero”.