Il Comitato si è riunito giovedì 17 giugno per un’ultima seduta prima della pausa estiva. Dopo aver preso atto dell’adozione della nuova strategia dell’Associazione da parte dell’Assemblea dei Delegati SSR svoltasi il 15 giugno scorso (https://www.corsi-rsi.ch/attualita/News/News-dal-Comitato-un-approccio-strategico-alla-comunicazione ), si è convenuto di procedere al conseguente aggiornamento del documento programmatico CORSI 2025, che pone le basi strategiche per l’attività e l’identità della Società cooperativa e che sarà sottoposto il 4 dicembre all’assemblea dei soci per approvazione. In vista di quella data, il Comitato ha approvato la creazione di un gruppo di lavoro che dovrà attualizzare il documento.
Faranno parte del gruppo di lavoro: Luigi Pedrazzini, (presidente), Francesca Gemnetti (segretaria generale), Gabriele Gendotti ( membro CCR e delegato nell’assemblea dei delegati SSR) Yvonne Pesenti Salazar (co-redattrice dell’attuale versione del documento programmatico), Matteo Ferrari (delegato nel sounding board SSR per la nuova strategia e delegato nell’assemblea dei delegati SSR), Valentina Rossi ( delegata nell’assemblea dei delegati SSR). Il segretariato ha poi riferito sugli sviluppi del progetto Public Value e sugli eventi di consultazione, tenutisi in collaborazione con l’USI, inerenti l’audit dei periti esterni sull’attuazione della strategia nazionale dei programmi SSR. E’inoltre stata presentata una prima bozza di preventivo 2022, che sarà consolidata a fine agosto.
Il CCR ha proseguito la riflessione sui temi strategici per la comunicazione della società regionale, ha approvato il nuovo sistema di controllo (interno) dei conti CORSI, nonché il programma per un evento, in margine al concerto OSI del 13 settembre alle Settimane musicali di Ascona, quale occasione di incontro tra il direttore RSI e rappresentanti del mondo culturale.
Si è in seguito aggiunto alla riunione il presidente del Consiglio del pubblico Roberto Stoppa, che ha presentato le priorità attuali del CP, le intenzioni per il futuro e le aspettative nei confronti del CCR per poter svolgere al meglio il ruolo di garante della qualità dei programmi RSI. Stoppa ha in particolare prospettato la valutazione a tutto campo sulle modalità con le quali la RSI veicola la cultura nei suoi programmi, che coinvolgerà esperti esterni competenti in vari ambiti (filosofia, letteratura, musica, arti visive e sceniche, ecc) e si svolgerà a nei prossimi mesi.
Nella seconda parte della riunione è intervenuto il direttore RSI Mario Timbal , per dare una panoramica della situazione attuale, commentare gli indici di ascolto delle reti radio e TV del primo semestre 2021 e i palinsesti per l’autunno, e fornire altre informazioni d’interesse per la CORSI. Nel corso dei prossimi mesi sarà pure approntato, di comune intento, un accordo di collaborazione sulla comunicazione tra CORSI e RSI.