Lo sport è passione, impegno, emozione, per chi lo pratica e per chi lo segue. È un settore importante, che il servizio pubblico deve considerare nella sua offerta, secondo quanto prevede anche il suo mandato. Qual è il vostro rapporto con lo sport alla RSI? E come valutate le trasmissioni sportive della nostra Radiotelevisione?
Lo avevamo chiesto in un sondaggio, hanno risposto in 100. Ecco come.
L’offerta sportiva della RSI in generale è molto apprezzata, sia a livello quantitativo che qualitativo. Il 78% ha risposto che la presenza dello sport è adeguata. Solo l’8% la ritiene eccessiva e il 6% troppo scarsa. Un segno di apprezzamento è dato anche dal fatto che quasi la metà (45%) segue lo sport sui canali RSI e il 43% sia sulla RSI che su altre emittenti. La Tv resta il vettore preferito per seguire la propria squadra del cuore o il proprio campione preferito: l’81% l’ha indicata come canale preferenziale. La radio e il web si fermano all’8 e 7%.
Gli sport più seguiti sono l’hockey (28%) e il calcio (27%), seguono lo sci (17%), il tennis (8%) e le moto/auto (8%).
Per quanto riguarda invece tipologie di trasmissioni e contenuti - i programmi di approfondimento come That’s hockey sono apprezzati da oltre la metà dei votanti, mentre il 38% non li trova interessanti. Maggiore favore lo incontrano gli approfondimenti dedicati a temi e personaggi sportivi proposti da programmi come Falò e Storie (il 70% trova che spesso offrono un punto di vista diverso e inedito).
Alcune domande riguardavano l’importante tematica della diversità e dell’inclusione. A partire dall’equilibrio di genere. Per la metà dei votanti la RSI dedica sufficiente attenzione agli sport femminili, ma un oltre il 42% la reputa invece troppo scarsa.
Il 57% ritiene invece adeguato lo spazio concesso a sport paralimpici e atleti diversamente abili. Il 34% pensa che sia invece troppo scarso.
Una netta maggioranza (90%) concorda sul fatto che la RSI non debba limitarsi a seguire grandi eventi e campioni, ma debba concedere spazio anche ad altre attività agonistiche. Tra questi, il 52% ritiene che il servizio pubblico potrebbe fare di più.
Tra i partecipanti avevamo messo in palio un’esperienza esclusiva alla RSI. Ora abbiamo estratto i 5 fortunati vincitori che domenica 17 settembre avranno l’opportunità di assistere dietro le quinte alla preparazione e alla diretta di una puntata de La domenica sportiva alla RSI. Continuate a seguirci, proporremo presto un nuovo sondaggio con un nuovo allettante e interessante concorso!