Lunedì 14 dicembre alle ore 18.00, in diretta Facebook (pagina CORSI) e sito WEB CORSI
C’è un tempo per tutto, anche per fare visita all’isola dei complotti difettosi. Un luogo in cui fantasia e realtà si mischiano per dare spazio a una confusione mediatica capace di trarre in inganno chiunque. L’isola dei complotti difettosi è un luogo da attraversare con molta prudenza e preparazione, soprattutto oggi che le notizie false si susseguono a ritmo sfrenato.
Complotti, fake news e fatti alternativi saranno al centro di una tavola rotonda online organizzata dalla CORSI, società cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua italiana, in programma lunedì 14 dicembre alle ore 18.00. Monica Landoni, ricercatrice presso la facoltà di informatica dell’Università della Svizzera italiana e Lorenzo Mammone, produttore e conduttore della trasmissione “Patti Chiari” RSI dialogheranno con Alessandro Trivilini, responsabile del Servizio informatica forense della SUPSI. L’evento sarà trasmesso online dalla sede di Rescue Media a Mendrisio. Si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook della CORSI www.facebook.com/corsirsi/live e sul sito www.corsi-rsi.ch.
Cosa spinge una persona a credere a una notizia falsa? È una questione tecnologica, emotiva o sociale? E quanto conta il fattore umano per interpretare correttamente una notizia? Ma soprattutto, quale può essere la cassetta degli attrezzi personale per affrontare il fenomeno delle notizie false? Sono alcune delle domande a cui ospiti e moderatore tenteranno di dare una risposta.
Una notizia falsa ha una sua struttura culturale, per cui, con le giuste indicazioni, può essere stanata prima che alimenti l’isola dei complotti difettosi. È opportuno però fare una distinzione importante.
Il complotto rappresenta un’idea diventata certezza sulla base di informazioni che oggettivamente non si possono dimostrare né riprodurre. Il complottismo invece si basa sulla capacità dei nostri sensori cognitivi di percepire un’informazione e di collocarla nel suo contesto di appartenenza per poi codificarla e interpretarla nel miglior modo possibile, in termini di credibilità, fiducia e autorevolezza.
La facilità con cui è possibile oggi creare artificialmente notizie false, da diffondere in rete, è inversamente proporzionale al grado di alfabetizzazione digitale necessario per affrontare con consapevolezza un fenomeno destinato a crescere con il crescere della digitalizzazione.
Nella seconda parte dell’incontro sarà possibile porre domande agli ospiti tramite la chat della diretta oppure inviando una email a info@corsi-rsi.ch.
Ospiti
Monica Landoni senior research presso la Facoltà di Informatica dell’ Università della Svizzera italiana, USI. Si occupa del design di interazioni bambino macchina, nel contesto di scrittura, letture e ricerca a scuola e a casa. Inoltre, esplora attività di ricerca scientifica per migliorare l’uso della tecnologia per l’ accessibilità a contenuti testuali per persone con bisogni speciali, temporanei e non.
Lorenzo Mammone, produttore e conduttore della trasmissione “Patti Chiari” RSI. La nota trasmissione di inchiesta che difende i diritti dei cittadini ha dedicato al tema delle fake news la puntata “Professione bufalaro”, andata in onda il 16 ottobre 2020.