Continua la presentazione dei membri del Consiglio regionale e del Consiglio del pubblico. Oggi si presentano Giangiorgio Gargantini e Luigi Maffezzoli per il Consiglio regionale e Fausto Fornera e Gaby Malacrida per il Consiglio del pubblico.
Nato e cresciuto a Lugano, ha vissuto a lungo a Ginevra, prima per studi e poi per lavoro, prima di rientrare in Ticino. È oggi Segretario Regionale di UNIA Ticino e Moesa e Vice-presidente dell'USS ticinese. Storico di formazione, è da sempre interessato ed impegnato nelle tematiche di comunicazione.
Il suo impegno: "La difesa del servizio pubblico e della sua qualità, cosi come la difesa delle condizioni di lavoro del personale, sono le priorità del mio impegno in SSR.CORSI. L'esistenza stessa di questa Cooperativa è esemplare e motiva la mia partecipazione alle sue attività".
Giornalista, sposato con Corinne Zaugg e padre di quattro figli, vive a Mendrisio. Laurea in scienze politiche, ha lavorato ad Avvenire, Giornale del Popolo, RSI, Osservatore.ch. Già presidente dell’Azione cattolica ticinese e di Articolo 18. Membro di comitato del Centro culturale “L’Incontro” e della Federazione associazioni femminili Ticino (FAFTPlus) che rappresenta nel Consiglio regionale della SSR.CORSI. È autore e collaboratore di libri di storia ticinese e svizzera.
Il suo impegno: “Difendere l’alta professionalità dei collaboratori RSI. Promuovere il riconoscimento delle competenze femminili, nella comunicazione e nel servizio pubblico. Rafforzare attraverso la SSR l’identità nazionale nei suoi valori fondanti e plurali: lingue, culture, religioni, tradizioni, territorio".
Laureato in storia e giornalismo, è professionalmente attivo quale responsabile cantonale dei Patriziati ticinesi. È vicesindaco di Losone e membro del Consiglio del pubblico della SSR.CORSI dal 2020.
Il suo impegno: "Difendere un servizio pubblico di qualità, pluralista e federalista, quale cardine della coesione nazionale".
Classe 1956, nata e cresciuta a Mendrisio. Attiva nel settore del turismo fino al pensionamento, impegnata sul territorio in diverse organizzazioni. E’ presidente della sezione ticinese e membro del Comitato direttivo centrale di Forum elle, associazione femminile fondata da Gottlieb Duttweiler nel 1957. In qualità di portavoce per la Svizzera italiana a favore delle aziende per le quali ha lavorato, ha maturato una vicinanza al mondo dei media. Socia della SSR.CORSI dal 1992, è convinta che il suo importante ruolo nel territorio debba essere rafforzato.
Il suo impegno: "Entrata a far parte del Consiglio del Pubblico da poco, dedicherò uno sguardo ancora più attento all’offerta della RSI, affinché possa mantenere, anche in futuro, un ruolo importante nei media della Svizzera Italiana, per rispondere alle accresciute esigenze anche dei nuovi target di fruitori".